Orchestra Meccanica Marinetti: progettazione, making of e demo-show

Orchestra Meccanica Marinetti: progettazione, making of e demo-show

Il giorno 27 Maggio 2009 il Politecnico di Torino (corso Duca degli Abruzzi, 24 aula 1S) dalle 14.30 alle 18.30, ospita il workshop Orchestra Meccanica Marinetti: progettazione, making of e demo-show. Orchestra Meccanica Marinetti è uno spettacolo multimediale: due robot percussionisti, diretti da un performer, suonano live su bidoni d’acciaio.
L’incontro ha lo scopo di presentare e ripercorrere le tappe della costruzione dell’orchestra ideata dall’artista Angelo Motor Comino, e realizzata dal LIM – laboratorio interdipartimentale di Meccatronica per il progetto Action Sharing.
Tale progetto, promosso dall’Associazione the Sharing e realizzato grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e di alcune imprese ICT piemontesi (Actua, Erxa, Prima Industria, Arp, Virtual Reality &Multi Media Park) nasce dall’intenzione di creare un ponte tra arte, ricerca e impresa per la valorizzazione del territorio.

Programma

1.Presentazione del progetto Action Sharing (Dott. Guido Bolatto – segretario generale Camera di commercio di Torino, Chiara Garibaldi – Action Sharing)
2.Interazione uomo-macchina, tecnologia e arte (Motor)
3.L’idea del progetto Orchestra Meccanica Marinetti: realizzare dei robot percussionisti in grado di suonare in uno spettacolo, controllati da un performer (Motor)
4.L’architettura delle componenti principali dalla idea iniziale alla realizzazione finale:
il sistema robotico: modellazione, progettazione, prototipazione e tuning a cura del LIM (Andrea Festini, Lester Suarez Cabrera, Fabrizio Impinna)
lo show control system : specifiche e ambiente di sviluppo (Motor)
5.Una tesi di laurea su OMM: l’esperienza dello studente Corrado Zengi
6.Demo-show