Share Festival is coming

marketforces_perhome

Cari amici di Share festival,

tra poco più di 2 mesi inizia la 5° edizione dal titolo Market Forces.

Dal 3 all’ 8 Novembre 2009 al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e in altre sedi dislocate nella città, ci saranno conferenze, performance, screening, la mostra Share Prize con i sei finalisti, la mostra dedicata al tema di quest’anno e la personale di Erik Natzke.

Il titolo Market Forces nasce dalla consapevolezza che il mercato è diventato il terreno di scontro privilegiato per qualsiasi idea o prodotto dove le problematiche riferite al caos e al valore, al significato e alla casualità, alla politica e all’economia si scontrano. Queste relazioni nascono grazie alle forze esterne alla cultura che intervenendo su di essa ne influenzano i livelli materiale, simbolico e strategico. Ogni forza costituisce una relazione. Ogni forza costituisce un potenziale in grado di influenzare, formare e creare.

Abbiamo chiesto al guest curator Andy Cameron di affrontare il tema della complessità come argomento centrale delle conferenze.

Secondo Andy Cameron un approccio sistemico che ricerchi le omologie e i contrasti che nascono dall’incontro delle forze del mercato e della cultura è fondamentale per affrontare la complessità del futuro e l’imprevedibilità del sistema culturale e imprenditoriale.

L’imprevisto agisce sulle forze del mercato giocando un ruolo determinante. E la teoria della complessità risulta particolarmente interessante proprio per la sua capacità di gestire l’imprevisto, che in questo caso è una variabile compresa nel sistema. Quindi che fare? Intorno a questa domanda saranno chiamati a dialogare i conferenzieri invitati a Share 2009.

Hanno confermato la loro presenza fin ora Richard Barbrook, Joel Baumann, Erik Natzke,  Sorin Solomon, Alessandro Ludovico, Franzisca Nori, Bruce Sterling, Giovanni Ferrero, Roberto Burlando, Kath Kelly.

Vi invitiamo a seguire l’evoluzioni del programma sul nostro sito web che abbiamo aggiornato e rinnovato, sia nell’interfaccia grafica che nei contenuti grazie a Salvatore Iaconesi che ci ha aiutato nel concept, nell’architettura e nello sviluppo.

La novità più importante è lancio di un progetto editoriale dedicato all’arte della società digitale. Lo scopo è aggregare nuove collaborazioni con critici, giornalisti e artisti attivi nell’innovazione culturale, per essere strumento di informazione, relazione e approfondimento.

Per comunicare con voi anteprime, link, appuntamenti di riscaldamento in tempo reale vi segnaliamo anche la nostra presenza su Twitter e su Facebook, invitandovi a seguirci nel corso della pre-produzione e della manifestazione.

Continueremo come nei mesi precedenti al festival a usare i social network anche come luoghi espositivi per segnalarvi artisti, eventi, progetti, conferenze, testi e blog che ci hanno ispirato e arricchito nello sviluppo del programma.

Annunciamo inoltre che il 23 settembre l’Orchestra Meccanica Marinetti sarà presentata al Politecnico di Torino.