Freedom to remix

rip

Share Festival per Magazzini Bresso
Giovedì 11 marzo 2010
Caffè del Progresso, Corso San Maurizio n. 69

Le libertà digitali e in particolare il diritto d’autore sono tematiche inestricabilmente connesse alla cultura della rete. Puntare il dito su queste argomenti è uno degli obbiettivi che vorremmo raggiungere questa sera.  Perché il futuro delle idee passa proprio di qui.
Vorremmo farlo in sintonia con lo spirito dei Magazzini Bresso, cioè in modo di non accademico, non istituzionale, non giuridico.  Proietteremo il film Rip! A remix Manifesto che tocca da vicino il tema del remix e del copyright.
A seguire suoneranno artisti della scena elettronica torinese, che per tipologia di musica sono figli di questa epoca digitale, in tutte le sonorità: Eniac con il suo suono sperimentale, Pinguino con la loro commistione tra lirismo e elettricità, Fish and Chip 8bit con i suoni ridotti all’osso della musica a 8bit e infine Titta, con i ritmi del clubbing.

Rip! A remix Manifesto, (presentato in anteprima all’ultima edizione del Torino Film Festival) è un film realizzato dall’attivista web Brett Gaylor e riguarda il sensazionale caso di Girl Talk, musicista che rappresenta solo la cima di un movimento e di un fenomeno intrinseco alla cultura digitale: il mash up. Un manifesto assolutamente illegale della nuova creatività, tra arte e pirateria musica, arte, diritto d’autore, web.

Fabio Battistetti aka Eniac
Ha redatto i contenuti extra del dvd Rip! A remix Manifesto: Music Restart, una compilation musicale di 12 autori italiani (Camusi, Hermitage, Simone Pelliconi, Stefano Amen, Black Era, Emily Plays, Riga, Tomme, Matera Electronics, Mihi Lavish, Hi Risk Cafe, Dresda) che licenziano la propria musica in Creative Commons e che la diffondono tramite la Rete.
http://www.chewz.net/artist/view/482d8cf88e7d3

Fish&Chip
Dietro il progetto Fish and Chip 8bit, si celano i volti di Gigi de Martino e Alessandro “FIL” Fileccia. Armati di Game Boy creano tracce negli stili più disparati: dalla 8 bit più videogiocosa alla d’n’b dalla elektro alla tekno più cattiva.
http://www.myspace.com/fishandchip8bit

PINGUINO
Alberto Moretti e Stefano Ame sono le due facce dei Pinguino: un crocevia dove si incontra l’ elettronica, la canzone d’ autore e il profondo blues, laptop, chitarre elettriche e synth nel cantiere musicale del pinguino, lirismo ed elettricita’.
http://www.myspace.com/pinguinx

Titta
Dj storico della scena elettronica torinese, sempre alla ricerca di nuove sonorità con cui far ballare il pubblico di Torino, fondatore del programma radiofonico e dell’etichetta General elektric, cuore sanguinante della squadra Tonimusic, insomma una colonna del clubbing torinese.
http://www.myspace.com/titta00

Programma
SALA 1
ore 20,30 intro e proiezione del Film culto sul mash up: Rip! A remix Manifesto
ore 22,30 Dj set di Fabio Battistetti aka Eniac che ha redatto i contenuti extra del dvd stesso.
Ore 24,00 Titta

SALA 2
ore 22,00 PINGUINO
Ore 23,30 FISH AND CHIP 8 BIT