Menu

Lecture: “Arte e Disciplina” – Steve Kurtz

4 novembre – h 18.00 – Museo Regionale di Scienze Naturali – via Giolitti 36, Torino

segui anche la visione del film Strange Culture sulla vita di Steve Kurtz

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Steve Kurtz è uno dei fondatori Critical Art Ensemble. Noto a livello internazionale per l’attività di critica e di contro informazione scientifica lo storico collettivo artistico americano è un gruppo di artisti e scienziati che attraverso performance teatrali, esperimenti in vivo e sabotaggi non violenti si è dedicato a esplorare le intersezioni tra arte, biotecnologia e attivismo politico. Per oltre due decenni il collettivo Critical Art Ensemble ha prodotto ed esposto dei lavori che mettono in discussione le nostre conoscenze su informazione, comunicazione, bio-tecnologia e sistemi ecologici.

Steve Kurtz, ingiustamente arrestato per bioterrorismo negli Stati Uniti nel 2004, è diventato il simbolo dell’arte politica attivista. L’accusa concentrava la sua attenzione sulle colture batteriche che usava per le installazioni artistiche. A favore della sua scarcerazione si sono mobilitate migliaia di persone in tutto il mondo. Attraverso il lavoro dei Critical Art Ensemble sulla resistenza culturale, questa conferenza esamina l’apparato disciplinare e i sistemi di gestione dell’espressione che tentano di controllare o eliminare la produzione culturale che sfida lo status quo.

In collaborazione con il Parco d’Arte Vivente.