Menu

Cymatics al Waterman’s International Festival of Digital Art

Waterman’s International Festival of Digital Art
Watermans – 40 High Street, Brentford, West London, TW8 0DS
Sabato 7 Gennaio – Domenica 19 Febbbraio 2012
Tutti i giorni dalle 12 alle 21, Entrata libera
http://www.watermans.org.uk/exhibitions/exhibitions/international-festival-of-digital-art-2012.aspx

In collaborazione con Goldsmiths, Università di Londra, Watermans presenterà nel 2012 una delle collezioni di new media art e arte digitale più ambiziose mai presentate a Londra.

Cymatics di Suguru Goto, prodotto da Action Sharing, rappresenta l’Europa all’interno del Watermans – Festival Internazionale di Arte Digitale.
Una giuria di esperti ha selezionato un’installazione da ciascuno dei cinque continenti, più una addizionale per il Regno Unito, per avere uno sguardo globale su questa forma d’arte.

Tutti e sei gli artisti sono stati incaricati di produrre un lavoro progettato per esplorare la natura dell’ interattività nell’arte digitale. Ogni installazione si animano solo quando le persone interagiscono con essa. E così a tutti di “Be Part of the Art“.

Cymatics è una scultura cinetica sonora che racconta la visione dell’artista della natura, armonizzando alcuni elementi simbolo in un contesto tecnologico. Onde sonore agiscono su materiali come acqua e fluido non-newtoniano mettendoli in moto per creare ambienti in armonia.

Cymatics crea ambienti metafisici e spirituali allo stesso tempo. Un luogo dove l’arte è un ponte tra realtà materiali e spirituali, tra tecnologia e natura, tra umanesimo e scienza: due cubi, due stanze, due materiali – l’acqua e un fluido non-newtoniano – sono messi in moto per creare ambienti dove onde sonore trasformano i materiali stessi in forme geometriche. Una musica da vedere e delle immagini da sentire sono il risultato di un percorso creativo intrapreso dall’artista per trovare una rappresentazione sensoriale della complessità della percezione dell’uomo.

Le opere di Suguru sono state presentate in importanti festival, quali Resonaces / IRCAM, Sonar, ICC, Haus der Kultures der Welt, ISEA, NIME, AV Festival, STRP Festival 2009, Biennale di Venezia, Share Festival.
Cymatics è stato allestito alla Galleria Watermans all’interno del Festival Internazionale di Arte Digitale 2012, grazie al supporto della Great Britain Sasakawa Foundation e della Japan Foundation.

Cymatics è il secondo progetto prodotto da Action Sharing, un’iniziativa supportata dalla Camera di commercio di Torino.

http://www.toshare.it/cymatics/
http://sugurugoto.blogspot.com