Jasmina Tesanovic e Simona Lodi al SXSW 2012, Austin Texas
marzo 5, 2012 6:00
Panel
SXSW 2012, Austin Texas – Domenica 11 marzo alle ore 12.30 locali/Texas – 5.30/Italia
The European Tech Art Scene di Jasmina Tešanovi? con Simona Lodi. Special guest Bruce Sterling.
Per la prima volta Piemonte Share è a SXSW Interactive Festival con la partecipazione di Simona Lodi. Domenica 11 marzo alle ore 12.30 locali/Texas (5.30/Italia) il direttore artistico di Piemonte Share sarà ospite di un panel sulla scena artistica innovativa, immateriale e provocatoria europea presentatyo da Jasmina Tešanovi?, che avrà come special guest Bruce Sterling.
Si partirà dalle differenze strutturali tra la produzione culturale Nord Americana e quella Europea, affrontando alcuni casi emblematici di opere d’arte e si analizzerà in particolare quelle premiate nei cinque anni di Share Prize.
La XXVI edizione SXSW Interactive Festival si svolgerà dal 9 al 18 marzo ad Austin, in Texas.
Punto di riferimento della scena creativa internazionale SXSW è il più grosso Festival culturale del nord America. Il Festival è diviso in tre sezioni che si svolgono in settimane consecutive e hanno un programma vastissimo su interattività, musica e cinema: un luogo ideale dove vedere concerti, premiere e novità da tutto il mondo
La forza di questo mega evento, che lo ha caratterizzato negli anni, è stata la capacita di saper legare proficuamente le produzioni mainstream alla scena indipendente, riuscendo a portare a Austin in 10 giorni musicisti, registi, artisti e innovatori come Bruce Springsteen, Willem Dafoe, Ray Kurzweil e Bruce Sterling, Tim O’Reilly, Stephen Wolfram, Jaron Lanier.
In particolare la sezione dedicata alle arti interattive è molto più di un Festival perché è un incubatore per tecnologie all’avanguardia, dove le menti più ispirate che lavorano sulle pratiche emergenti presentano i loro siti web, i loro giochi, le loro applicazioni e le loro idee.
Links:
http://schedule.sxsw.com/
http://www.youtube.com/
http://sxsw.com/
http://
http://twitter.com/
http://toshare.it/