BIG DIVE: L’opportunità dei BIG DATA

Il Consorzio TOP-IX organizza nel mese di ottobre, l’evento formativo “BIG DIVE”: nell’arco di 4 settimane si formeranno developer, data scientist e visualization designer. Figure professionali sempre più richieste dal mercato.

Il “Web of Data” sta crescendo a ritmi vertiginosi e ha preso il via una nuova corsa all’oro, alla ricerca di un alto livello di conoscenze tecniche per operare in maniera concreta in questo nuovo settore.
Grandi compagnie, PMI e startups hanno capito l’alto valore che può essere estratto dai BIG DATA e stanno investendo tempo, energie e molte risorse per formare una nuova classe di professionisti pronti a essere coinvolti nel processo produttivo.
Le tre aree chiave in cui operare sono Development, Visualization e Data Science. Competenze che difficilmente si ritrovano in un’unica figura professionale. BIG DIVE si propone di colmare questo “gap”.
BIG DIVE si propone infatti di sostenere la crescita di una nuova generazione di sviluppatori, attraverso tre percorsi di studio interdisciplinari, che coinvolgeranno 20 candidati. Ai partecipanti saranno fornite competenze nei tre settori, per formare figure trasversali, capaci di analizzare e usare i BIG DATA con una visione complessiva.

Il percorso di formazione prevede incontri con big internazionali, ma soprattutto la possibilità di lavorare su data set reali, concreti e stimolanti, per fornire soluzioni a quelle realtà che avranno messo a disposizione i propri pacchetti di dati.

TOP-IX e i BIG DATA
Il Consorzio TOP-IX ha focalizzato la propria attenzione sui Big DATA a partire dalla Conferenza Annuale del 2011, “Big Data in a Living Web”. Occupandosi di infrastrutture per la Rete, il Consorzio ha deciso di puntare l’attenzione sul ruolo sempre più dominante dei “dati”, la nuova, vera fonte di ricchezza del web. Diamanti grezzi che bisogna saper raccogliere, archiviare adeguatamente e leggere in maniera integrata.

Info: www.bigdive.eu

BIG DIVE ORGANIZERS:
TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange): è un consorzio senza fini di lucro costituito nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point altrimenti denominato Internet Exchange – IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest. Gli obiettivi di TOP-IX sono legati ad uno sviluppo della produttività del territorio piemontese e di tutto il Nord Ovest attraverso l’uso dell’ICT come chiave per l’aumento dell’efficienza dei processi e la nascita di nuova imprenditoria nel settore. Il Development Program (DP) del Consorzio TOP-IX è stato avviato nel 2006 per promuovere e sviluppare progetti d’innovazione e per divulgare l’uso di Internet e della banda larga. I Realize è una serie di eventi sviluppati da TOP-IX a partire dal 2009, per contribuire alla diffusione dell’Internet culture.

Axant.it: fondata agli inizi del 2007 dai ricercatori di talent del Politecnico di Torino e altri professionisti con grande esperienza nel campo dell’innovazione e dell’hi-tech, Axant unisce esperienze legate al free software e all’ambiente accademico, con realtà aziendali. Axant segue metodologie affinate nel corso degli anni svolgere compiti estremamente precisi entro tempistiche stabilite, da qui il nostro motto “Just in Time”.

ISI Foundation: L’ISI Foundation, Institute for Scientific Interchange, venne istituita nel 1983 dalla Regione Piemonte. Il suo scopo principale è la promozione della ricerca scientifica, nell’ambito della cooperazione internazionale, promuovendo la creazione di gruppi di ricerca e di laboratori innovativi e interdisciplinari, con focus speciali sulla scienza dei sistemi complessi.

ToDo: è uno studio di design di nuova generazione, fondato nel 2007. Sviluppiamo consulenze e strategie digitali di successo con un mix unico di creatività, interazione e tecnologia, senza mai dimenticare le componenti di dialogo, scambio e partecipazione. Il risultato è un flusso costante di innovazione e di esperienze che interrogano e ridefiniscono la relazione tra tecnologia, prodotti e servizi.

Promozione del 25% per chi richiede il codice promozionale a Piemonte Share.