Arte e innovazione per la città sostenibile

La filiera piemontese dello Smart Building sarà in mostra a RESTRUCTURA 2012 (Padiglione 2° – Stand G18), il Salone dedicato alla costruzione e ristrutturazione edilizia che si svolgerà al Lingotto Fiere dal 29 novembre al 2 dicembre.

Una selezione di imprese di Polight, il Polo di innovazione su bioedilizia e idrogeno, gestito da Environment Park, presenteranno i loro prodotti innovativi per il settore delle costruzioni .

I prodotti delle imprese saranno affiancati, in uno stand scenografico progettato da Action Sharing e promosso dalla Camera di commercio di Torino, dall’opera d’arte Cymatics di Suguru Goto in un’ottica di un sempre più stretto connubio tra arte e sostenibilità ambientale.

Nella giornata inaugurale di Restructura 2012, Environment Park organizza un convegno (Sala Arancio, h. 12-14) sulla certificazione dei prodotti edili a cui parteciperà anche il Collegio Costruttori e dove, per la prima volta, saranno presentate le analisi sull’impatto ambientale condotte nell’ambito del progetto europeo MARIE su isolanti termici e telai per serramenti realizzati da imprese di Polight.

In quest’occasione Action Sharing ha proposto un tema che connette “l’Arte e l’Innovazione” presentando Cymatics di Suguru Goto insieme alle aziende. Un connubio sempre più sinergico che trasforma le eccellenze artistiche e imprenditoriali in opere d’arte.
Cymatics è una scultura cinetica sonora che racconta la visione dell’artista Suguru Goto della natura, che armonizza alcuni elementi simbolo in un ambiente tecnologico. Onde sonore che trasformano l’acqua in forme geometriche. Musica da vedere e immagini da sentire sono il risultato di un percorso creativo intrapreso dall’artista per trovare una rappresentazione sensoriale della complessità della percezione dell’uomo.

Questa integrazione tra natura e innovazione è realizzata grazie al sostegno della Camera di commercio di Torino, al supporto del Museo Regionale di Scienze Naturali, Environment Park e Vass Technologies.

www.toshare.it/cymatics

www.envipark.com