Share Prize 2013 | I finalisti

Partecipando con grande entusiasmo più di 250 artisti si sono iscritti al premio, giunto alla settima edizione.
La giuria composta da Jasmina Tesanovic,  Bruce Sterling, Simone Arcagni e Luca Barbeni ha selezionato le 6 opere finaliste che verranno presentate dal 30 ottobre al 9 novembre 2013 presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

In un contesto culturale REAL TIME | REAL SPACE, dove i dati entrano in sinergia con il territorio e lo integrano in tempo reale aumentando le possibilità di interazione con le persone a noi vicine e con la realtà fisica, quali differenti forme di comunicazione possono esserci?

Le opere selezionate costituiscono diversi spazi di rappresentazione di un incessante flusso in tempo reale, pratiche artistiche che creano visioni critiche del nostro spazio e del nostro tempo.
In questo percorso i confini tra spazio fisico e simbolico si sovrappongono per esplorare una dimensione nella quale la ricerca estetica ri-orienta le modalità di comunicazione.

28 di Mariano Equizzi invade la città con una narrazione cyber noir.

L’opera di McCarthy Lauren, Social Turkers ha creato uno spazio di controllo/comunicazione in tempo reale dove le sue scelte nella vita reale sono condizionate dai suggerimenti della cosiddetta “crowd”.

Activists di Nika Oblak & Primoz Novak  affronta criticamente il problema della delega, facendo in modo che i robot sostituiscano l’uomo in un’altro ambito, la protesta.

Nell’epoca della dittatura del “touch”, Base 8 di Christine Sugrue crea un ecosistema immateriale che interagisce con gli spazi tra le nostre dita e le nostre mani.

Attraverso l’opera Apotheosis of Glasgow High-Rises Myriam Thyes presenta visivamente lo spazio e il movimento architettonico della città.

L’installazione cinetica di Nils Völker, ½ Eighty Eight, rappresenta un incessante flusso con un processo analogico presentato in una matrice “digitale”.

Mostra Share Prize 2013 REAL TIME | REAL SPACE
30 ottobre – 9 novembre  Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
via Accademia Albertina  6, Torino
Lunedì  – Venerdì 10.00 – 19.00
Sabato  – Domenica 15.00 – 19.00
Sabato 9 novembre 15.00 – 23.00

Maggiori informazioni qua.