Share Prize XVI - Searchlight

Share Festival, la mostra italiana d’Arte contemporanea
legata all’evoluzione tecnologica e alla scienza,
con la Direzione Artistica di Bruce Sterling e la curatela di Jasmina Tesanovic, annuncia
la Giuria di Share Prize XIV:

MAX CASACCI
Musicista e produttore Subsonica, Ideatore e Autore progetto Earthphonia

ALESSANDRO LUDOVICO
Professore, Artista, Ricercatore, Chief Editor di Neural Magazine dal 1993

ERICA VILLA
Head of Programming presso Science Gallery Venice,
Membro dell’Associazione Italiana Science Writers

JASMINA TESANOVIC
Curatrice di Share Prize

BRUCE STERLING
Direttore artistico di Share Festival

La nostra Giuria Internazionale selezionerà sei candidati al premio,
che saranno invitati a partecipare alla XVI edizione di Share Festival.

Date da definire in accordo con le disposizione ufficiali.

SHARE PROJECT XVI

La sedicesima edizione si apre con una ricca anteprima di nuovi contenuti online

Share Project, piattaforma cross-disciplinare dedicata all’arte contemporanea legata alle evoluzioni tecnologiche e scientifiche, nella sua XVI edizione presenta, per tutto il mese di Dicembre un calendario di iniziative online su www.toshareproject.it che lanciano e accompagnano il prossimo Share Festival. Forte della storia che lo contraddistingue e di un nobile investimento sul digitale Share Project muta, adattandosi alla dimensione legata all’attuale situazione globale, e propone una nuova formula dilatata nel tempo tra on-line e on-life.

Algoritmi-28-12-2020

Algo:Ritmi & UXR.Zone, insieme a Share Project, presentano un nuovo appuntamento live di SHARE PROJECT – STARTING.

ALGO:RITMI ibrida l’arte contemporanea con la musica elettronica, il clubbing e il live coding, all’intersezione tra i linguaggi più innovativi del contemporaneo.

Protagonisti Hypercube (Rodrigo Passannanti) + reactive visual dell’artista 3D Dusky_CG, Malarki (Patrick Coleman) e Puga.

Un evento con performance live audio e video in UXR.Zone.

Il live si terrà il 28.12.2020 h 21.00 – 24.00 al The Circle, ambiente VR accessibile da browser, da qualunque device con o senza headset.

LIVE STREAMING

Ground – A common Experimental Night – Offlive Online

Ground

Un viaggio multisensoriale, che si inaugura il 12.12.2020 con i suoni di “Ground – A common Experimental Night – Offlive Online”, il primo live show virtuale dopo una lunga pausa pandemica dei collettivi di musica sperimentale della scena musicale torinese Pietra Tonale, Comet, Audiohacklab e Noise Delivery.

Con “Born to be on-line”, nuova dimensione esperienziale si entra con un click nella mostra virtuale, riflessione che parte dal passato e giunge fino al presente, per immaginare un futuro condiviso.
Un’antologia di nove artisti della scena internazionale:

Apotropia, Perry Bard, Paolo Cirio – Alessandro Ludovico, Ralph Kistler, Andrea Leoni, Lia, Lauren McCarthy, Stanza, Milad Tahngshir

che presenteranno le opere, presenti nel database di Share Project, selezionate dalle Giurie Internazionali di Share Prize.

Tra gli appuntamenti digitali, in diretta streaming su tutti i canali web e social, verrà lanciata la Call for Artist per la XIV edizione di Share Prize, il premio italiano dedicato all’arte digitale nelle sue innumerevoli forme nato e costruito in tanti anni sul nostro territorio.

Continua Artmaker, l’esclusivo progetto generativo di Share, giunto alla quinta edizione, che mette in relazione il mondo dell’arte con il mondo maker.
Gli artisti selezionati chiamati a raccolta per la creazione di prototipi e di opere d’arte multimediali, originali, coinvolgeranno gli utenti in una open discussion per offrire il loro punto di vista.

Un’occasione per scoprire insieme la nuova Artmaker Bag, con il suo kit di attrezzi analogici e digitali.

Fablab For Kids

Ground

In collaborazione con i partner storici Maker Faire, FabLab, Officine Innesto, Share Campus si amplia con la proposta di due laboratori creativi online per coinvolgere anche i più piccoli:

“Crea il tuo primo videogioco”

“100 Anni di Bauhaus. Introduzione alla stampa 3D”

Con l’intento di avvicinare i più giovani alla tecnologia e alla scienza, le attività permettono a giovani dai 5 ai 14 anni di muovere i primi passi nel mondo delle competenze del futuro: coding, robotica, elettronica, modellazione, stampa 3d, cittadinanza digitale.

“Accendiamo i riflettori sul mondo espressivo che esiste nel sogno di ciò che verrà. In questa nuova dimensione appropriamoci dello spazio digitale e invadiamo i mesi più freddi dell’anno. Entriamo nelle case per tenerci compagnia in questo periodo di festività inconsuete.”

#staystrongstaytogether