Menu

0100101110101101.org

Eva e Franco Mattes sono gli artisti-provocatori italiani dietro il sito infame 0100101110101101.ORG. Dal vertice di Madrid del 1994, non si sono mai separati,vivendo una vita nomade in tutta Europa e negli Stati Uniti. Nessuno dei due ha ricevuto una formazione artistica adeguata. Tra i pionieri della Net Art, sono rinomati per la loro abile sovversione dei mezzi di comunicazione pubblici.

Lista opere:Layout 10100101110101101.org (IT), No Fun, 2010, on line performance, video documentazione (courtesy di Fabio Paris Art Gallery)

Sapete che cose è chat-roulette? avete presente una chat? Sapete giocare alla roulette? Unite le due cose e otterrete incontri casuali on line, dove si vede e si parla con una persona sconosciuta. Metteteci poi un duo di artisti pranker e attivisti e otterrete un video shock: gente che piange, urla, grida in modo isterico, ride, incita a non fermarsi, una sola persona chiama la polizia. No fun è l’ultima performance realizzata come estrema provocazione di Eva e Franco Mattes: uno di loro ha simulato il suo suicidio in chat-roulette rimanendo appeso per ore al soffitto. Questa performance è stata vista da centinaia di persone simultaneamente, persone che si sono affidate al caso per comunicare con estranei. Le chat sono state registrate e il video di documentazione è finito su Youtube, che l’ha censurato. La serendipità degli incontri fortuiti gioca a volte brutti scherzi.