Menu
SPECIAL PROJECTS

do.IT

19-28 Maggio 2016

Casa Jasmina

L’XI edizione di Share Festival affrontando il tema dell’internet of Things allarga il concetto oltre l’usuale ambito artistico coinvolgendo il territorio ed il proprio tessuto imprenditoriale. La tematica intende essere lo spunto perché progettisti ed imprese possano intravedere le nuove possibilità offerte dal mondo di internet e delle nuove tecnologie. Con il supporto della Camera di commercio di Torino ed in collaborazione con le associazioni di categoria, Fondazione per l’Architettura/Torino, CNA e Confartigianato propone un programma di incontri e workshop formativi “do.IT IOT internet of things” da realizzare durante questa edizione di Share Festival, “House Guests”. Le tematiche partiranno dalle reali e concrete esigenze di Casa Jasmina, progetto pilota di design ed architettura in OPEN SOURCE, ospite dello Share Festival e luogo ispiratore dell’applicazione concreta di questi concetti innovativi. Questi nuovi concetti di open source e cultura del share legati al vivere domestico, creativo e quotidiano saranno ampiamente divulgati ed approfonditi attraverso gli eventi programmati.

Ogni incontro supportato da TUTOR ed ESPERTI di fama internazionale, arriverà a divulgare, dimostrare e produrre in open source, oltre ad un elevato e sofisticato Know-how, progetti, oggetti e finiture realizzate con le più innovative modalità della rete e delle tecniche di sperimentazione 3D che andranno a completare l’affascinate ed innovativa Casa Jasmina e saranno messi in produzione e vendita su piattaforme web. Si prevede inoltre che dagli incontri nasca una nuova piattaforma dell’innovazione delle imprese e dei professionisti che mettendosi in gioco e sperimentando nuove opportunità progettuali e produttive si avvicineranno e valuteranno NUOVI MODELLI di BUSINESS legati al futuro di internet e dell’ e-commerce.

SLOWOOD FALEGNAMERIA NATURALE & DESIGN

Hallucigenia

Tavolino in legno massello, realizzato con dime ottenute con taglio laser, piano di cristallo e lampada a led attivata e regolata nell’intensità dal solo avvicinamento delle dita.

Read More

BONANSEA snc

Elica

Espositore realizzato in acciaio con taglio laser, verniciatura RAL bianco, piani in legno di faggio.

Read More

SOLE D’ARTE

Fioriera culla delle Alpi

Realizzata tramite assemblaggio a telaio e pannelli senza chiodi. E’ allo studio un progetto per realizzare l’innaffiatura tramite app.

Read More

AL.TIP srl

Semaforo

Lampadario in metalcrilato opalino con inserti di semicupole di vari colori per eventuale utilizzo con sistema domotizzato.

Read More

DITTA PICCONI

Occhialegno

Occhiali in legno di varie essenze e vari modelli, dima per le forme realizzata con taglio laser.

Read More

MADE IN BURGHI di PIERO CALZA

Lume

Quadri illuminati, fogli di pietra, plexiglass, acciaio e illuminazione a Led

Read More

LA CASTELLAMONTE snc

Grand Pellet

Stufa di ceramica a pellet, nella quale si unisce l’esperienza della tradizione ad una tecnologia innovativa, rispettose dell’ambiente e della sicurezza.

Read More

IMBERTI ELENA

Manifactura

Prodotti che coniugano manualità e tecnologia: bijoux creati partendo dal taglio laser di file vettoriali su materiali naturali come il legno e la madreperla.

Read More

L’ARTE NELL’ORO snc DI NUOVO VINCENZO & C.

Insoliti volumi

Uniscono l’artigianalità orafa alla tecnologia più avanzata di modellazione grafica e tridimensionale.

Read More

FALEGNAMERIA VETRERIA MARCHETTI snc

Collezione “Lumiere”

Collezione “Lumiere” ….illumina la tua notte con stile. Lampada in legno – plexiglas – illuminazione telecomandata. Presente sul mercato dal 1920. La Falegnameria Marchetti realizza mobili su misura; negli ultimi anni si è specializzata nella riqualificazione di serramenti in legno usati e d’epoca finalizzata al risparmio energetico. Crea oggetti per soddisfare esigenze innovative!

Read More