Menu
TOSHARE 2015 Entry Selected #5

Politics of Power

Automato (PRC)

Culture, etiche e ideologie vengono integrate in maniera più o meno intenzionale in prodotti e reti da designer, ingegneri e altri agenti progressivamente coinvolti. Con la crescita dell’autonomia dei prodotti e il loro essere potenzialmente “black-boxed”, queste tendenze programmate condizioneranno e plasmeranno sempre di più la nostra vita senza però creare le interfacce per comprendere, accettare o correggere. Allora quale ideologia di un prodotto può al contrario trasformarsi in una scelta per il consumatore finale? E se un prodotto venisse invece pensato per essere apertamente condizionato.

Politics of Power” esplora questi interrogativi in scala ridotta utilizzando un prodotto semplice e di largo consumo come una ciabatta elettrica. Tre ciabatte – Modello D, M e T – sono progettate per apparire e comportarsi in base di diverse strutture di potere, utilizzando le ideologie per “segmentare” i prodotti. Allacciando alle prese una serie di luci o altri piccoli dispositivi, il consumatore sperimenta la politica delle reti nascosta in prodotti di uso quotidiano sotto forma di un impianto elettrico.

automato.farm è uno studio di ricerca nel campo del design con sede in Shanghai. Costruiamo esperienze e artefatti reali e fittizi, come strumento di ricerca per riflettere e progettare, al fine di esplorare le implicazioni delle nuove tecnologie nella vita quotidiana. Il nostro lavoro è stato esposto e presentato a livello internazionale, ricevendo dei premi da Core77, InteractionAwards, Robot Film Festival e Internet Of Things Award.

Read More