Action Sharing è una piattaforma creata dal ramo produttivo di Piemonte Share dove artisti, ingegneri, informatici e aziende del territorio - che si occupano di robotica hanno potuto incontrarsi. Ne è nata una produzione pilota. L'obiettivo generale è stato quello di produrre uno spettacolo multimediale, percorrendo le potenzialità dell'integrazione e del dialogo culturale tra arte digitale, l'accademia (politecnico) e l'industria meccatronica.

La cultura del fare è ancora ben presente a Torino, con nuovi prodotti e nuovi servizi, mentre la città ed il suo sistema cambiano profondamente, anche affrontando in chiave completamente nuova le competenze del passato, come l'automobile, per cui la nostra realtà economica si presenta ora come attore a scala mondiale. Per il futuro abbiamo la creatività, che è propria dell'arte, ma sempre più anche dell'economia e delle scelte imprenditoriali: non per nulla proprio a Torino è attiva una sezione della Scuola di dottorato in economia dell'Università di Torino rivolta alla Economia della complessità e della creatività.

Considerando i robot, da quelli industriali agli androidi, alle applicazione mobili dell'intelligenza artificiale, una espressione massima d'industria, della creatività e dell'innovazione, la proposta dell'Orchestra Meccanica Marinetti rappresenta un importante biglietto da visita per il futuro della nostra area. Il progetto di realizzare un'orchestra meccanica ispirata all'opera di Filippo Tommaso Marinetti è molto appropriato per Torino, abbinando simbolicamente passato e futuro dell'area. Da un lato abbiamo il fare, come suonare delle percussioni, che ricorda il lavoro manuale, semplice e specializzato, che è stata la base dell'economia del passato, poi via via sostituita dall'automazione, con il lavoro della mente, che in questo caso corrisponde alla creazione artistica, ma anche tecnologica. Dimostriamo in questo modo di essere capaci di immaginare, realizzare e gestire un progetto che rappresenta una complessa intersezione tra competenze e culture molto diverse, aspetto quest'ultimo che rappresenta una chiave vincente per il cambiamento richiesto dalle trasformazioni che stiamo vivendo.

Prof. Pietro Terna
Facoltà di Economia, Università di Torino


CREDITI