Cymatics è una scultura cinetica sonora che racconta la visione dell'artista della natura, armonizzando alcuni elementi simbolo in un contesto tecnologico. Onde sonore agiscono su materiali come acqua e fluido non-newtoniano mettendoli in moto per creare ambienti in armonia.

Cymatics crea ambienti metafisici e spirituali allo stesso tempo. Un luogo dove l'arte è un ponte tra realtà materiali e spirituali, tra tecnologia e natura, tra umanesimo e scienza: due cubi, due stanze, due materiali – l'acqua e un fluido non-newtoniano – sono messi in moto per creare ambienti dove onde sonore trasformano i materiali stessi in forme geometriche. Una musica da vedere e delle immagini da sentire sono il risultato di un percorso creativo intrapreso dall'artista per trovare una rappresentazione sensoriale della complessità della percezione dell'uomo.
Cymatics @Camera di commercio di Torino, Palazzo Birago - 27 ottobre / 6 novembre 2011
Cymatics @Camera di commercio di Torino, Palazzo Birago - 27 ottobre / 6 novembre 2011
L'acqua viene utilizzata come una tela dove un sistema altamente tecnologico modella e disegna forme geometriche attraverso sequenze sonore generate dall'artista.
Il fluido non-newtoniano assume diverse conformazioni a seconda delle frequenze musicali a cui viene sottoposto: una continua mutazione tra stato solido e stato fluido.