Menu

Bruce Sterling & Jasmina Tesanovic presentano il REFF a ESC e STRIKE spa

bjreff1

Bruce Sterling & Jasmina Tesanovic

present:

REFF

The RomaEuropa FakeFactory book

14 gen. @ ESC – Via dei Volsci 159 (San Lorenzo)

15 gen. @ STRIKE – Via U. Partini 21 (Zona Portonaccio)

Il 14 e 15 gennaio prossimi a Roma, Bruce Sterling (autore della prefazione al volume) e Jamina Tesanovic, (autrice del saggio-intervista “Come un’oca nella nebbia. Storia ed evoluzione di un’idiota tecnologica”) presentano il libro:

“REFF. La reinvenzione del reale attraverso pratiche critiche di remix, mash up, ricontestualizzazione, re-enactment”, edito da FakePress e DeriveApprodi

Un doppio appuntamento dedicato alle pratiche e alle possibilità di reinventare il reale offerte dalle nuove tecnologie in cui la coppia, in compagnia di FakePress, incontrerà due nodi fondamentali dell’attivismo romano: l’Atelier Autogestito ESC (venerdì 14 gennaio) e lo Spazio Pubblico Autogestito Strike (sabato 15 gennaio).

Vi aspettiamo!

***

About Bruce Sterling. Celebre per Mirrorshades, un’antologia di racconti di fantascienza del 1986 che ha contribuito a definire il filone cyberpunk, Sterling è autore di romanzi di fantascienza, testi di tipo giornalistico e saggi. Collabora al mensile Wired, ha una sua rubrica su XL (rivista) fin dal primo numero e scrive per il quotidiano torinese La Stampa dove cura insieme alla moglie Jasmina Tešanovi? la rubrica “Globalisti a Torino”. Nel 2003 è stato nominato professore alla European Graduate School, dove insegna nei corsi intensivi di Media e Design.

About Jasmina Tesanovic. Femminista e attivista politica (Donne in Nero; CodePink) è scrittrice, giornalista, traduttrice e regista serba. Nel 1978 promuove la prima conferenza femminista nell’Europa dell’Est, “Drug-ca Zena” (Belgrado). Con Slavica Stojanovic progetta e realizza la prima casa editrice femminista dei Balcani, “Feminist 94”, attività che durerà per 10 anni. È l’autrice di “Diary of a Political Idiot”, tradotto in 12 lingue: un diario di guerra scritto durante il conflitto del 1999 in Kosovo. Da allora pubblica i suoi lavori su blog e altri media, sempre legati ad Internet.

About REFF – RomaEuropa FakeFactory . Iniziato nel 2008, il progetto affronta i temi dell’innovazione critica, attiva e creativa nell’ambito delle politiche culturali e tecnologiche. Con la pubblicazione del suol libro, REFF è prima istanza di una nuova modalità di publisching fra realtà aumentata, editoria ubiqua, interfacce innovative e accessibili, narrative emergenti, infoestetiche e un inedito sguardo sul mondo che ci circonda. REFF – Remix the world, reinvent reality!

Evento promosso da:

ESC [www.escatelier.net]

in collaborazione con:

STRIKE spa [www.strike-spa.net], AOS [www.artisopensource.net], FakePress [www.fakepress.it]

More info on REFF: [www.romaeuropa.org]

***

PROGRAMMA

14 gennaio – ESC (Via dei Volsci 159)

ore 18:00
REFF. Storia ed evoluzione di un conflitto, a cura di FakePress
ore 18:30
Interviewing Bruce & Jasmina, a cura di Benedetto Vecchi (Giornalista de “Il Manifesto”)
ore 19.00
Free Talk, dicussione aperta con il pubblico
ore 22:00 in poi
DROMOSCOPE. Sonorità ambient, drone, glitch, abstarct hip hop e techno, spazializzate nella struttura di ESC e messe in progressione mediante un molteplice dj-vj set

* come raggiungere ESC:
http://www.escatelier.net/

15 gennaio – STRIKE spa (Via Umberto Partini 21)

ore 20:00
REFF. Storia ed evoluzione di un conflitto, a cura di FakePress
ore 20:30
Bruce Sterling e Jasmina Tesanovic FreeTalk. Discussione aperta con il pubblico
ore 23:00
presentazione del disco “Phonogruff” di dj Gruff

*Come raggiungere Strike spa:
http://www.strike-spa.net/joomla/index.php/trovaci-topmenu-53