Menu

Cymatics – Suguru Goto

Mostra prorogata fino a domenica 20 novembre 2011
Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36 Torino

Share Festival 2011 Cops and Robbers

Cymatics è una scultura cinetica sonora che racconta la visione dell’artista della natura, armonizzando alcuni elementi simbolo in un contesto tecnologico.

Onde sonore agiscono su materiali come acqua e fluido non-newtoniano mettendoli in moto per creare ambienti in armonia.

Cymatics crea ambienti metafisici e spirituali allo stesso tempo. Un luogo dove l’arte è un ponte tra realtà materiali e spirituali, tra tecnologia e natura, tra umanesimo e scienza: due cubi, due stanze, due materiali – l’acqua e un fluido non-newtoniano – sono messi in moto per creare ambienti dove onde sonore trasformano i materiali stessi in forme geometriche.

Una musica da vedere e delle immagini da sentire sono il risultato di un percorso creativo intrapreso dall’artista per trovare una rappresentazione sensoriale della complessità della percezione dell’uomo.

Suguru Goto, compositore, musicista, inventore e artista multimediale, è considerato tra i più innovativi autori e portavoce di una nuova generazione di artisti giapponesi. Nel 1998, è stato invitato ad esibirsi al Sonar di Barcellona, nel 2003 ha suonato al Centro Pompidou, a Parigi e il suo progetto “RoboticMusic” è stato presentato alla 53a Biennale di Venezia nel 2009.

Cymatics è la seconda produzione del progetto Action Sharing, realizzata grazie al supporto della Camera di commercio di Torino.
Action Sharing si occupa di creare una piattaforma di ricerca sincretica per accogliere la convergenza tra arte, innovazione e scienza. Action sharing è l’unico progetto in Europa che mette al servizio degli artisti un team di ingegneri robotici con competenze specifiche di altissimo livello per produrre opere di arte visiva.

www.toshare.it/cymatics

INFO
h 10.00 – 19.00
ticket 5€