House Guests

 

head sito festival-01

Piemonte Share Festival 2015/2016 annuncia la IX° edizione di Share Prize, concorso internazionale che promuove e sostiene l’arte contemporanea in epoca digitale, che sarà ospitato a Casa Jasmina”, FabLab Torino in collaborazione con Officine Arduino e Toolbox Coworking.

Questa nuova edizione di Share Festival sarà guidata dalla direzione artistica di Bruce Sterling, scrittore, giornalista, blogger e critico di nuovi media.

“Casa Jasmina” è un progetto di rete elettronica domestica “the internet of things in the Home”, una nuova forma di abitare legata all’open source.

Dal 22 dicembre 2015 fino al 21 febbraio 2016 moltissimi artisti da tutto il mondo hanno inviato i loro progetti per l’edizione 2015/2016 dello Share Festival.

Il premio Share Prize 2015 verterà sul tema della fruizione dell’arte elettronica all’interno degli spazi domestici privati: “House Guests”.

 Cosa succede quando la net.art abbandona gli schermi dei nostri computer, dei chioschi, delle gallerie e diventa arte domestica?

Come può questo provocatorio ospite sfuggire al cyberspazio ed entrare a far parte della famiglia?

Quando la net art diventa “Arte dell’internet-delle-cose”, come può sbocciare nella cucina, nella camera da letto, nel terrazzo?

Come cambia la struttura economica artistica quando le case diventano permeate da internet e dai social media?  Questo “house guest” e’ un amico,  un affittuario,  uno squatter,  un amante illecito che entra dalla porta di servizio mentre le telecamere di sorveglianza sono distratte?

Quando l’arte digitale entra nella proprietà privata – qualcosa simile al ritratto di famiglia tanto amato appeso al muro – chi è il proprietario di quest’arte, chi la raccoglie, chi la mantiene?

Come possono i bambini ereditare quest’arte?

Quali nuovi ruoli possono essere giocati dall’artista, dal gallerista, dal curatore e dalla madrina?

La migliore arte per la casa è prodotta nella casa stessa?

Il direttore artistico presiederà la giuria internazionale della IX edizione di Share Prize composta da: 

PAOLA ANTONELLI, Curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del Moma, Designer e Architetto

SAMANTHA CRISTOFORETTI, astronauta ESA e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista di Futura, seconda missione di lunga durata dell’ASI 

JASMINA TEŠANOVIC, femminista, attivista, scrittrice, giornalista, traduttrice e regista 

CHIARA GARIBALDI, architetto, designer, fondatrice e direttore generale della piattaforma Piemonte Share

Il  4 marzo 2016 la giuria di Share Prize si riunirà e selezionerà le 6 opere che parteciperanno allo Share Festival. Questo evento includerà nel pomeriggio una talk pubblica di Paola Antonelli e Samantha Cristoforetti nella Keynote Room di Toolbox Coworking alle ore 17:30, dove si discuterà di tecnologia, arte, design e il ruolo delle donne italiane nel mondo contemporaneo della creatività. 

I posti per la talk del 4 marzo 2016 sono limitati, al link Eventbrite link , aperto dalle ore 12:00 del 2 marzo 2016, potrai riservare il tuo posto.

SCARICA IL COMUNICATO