Gogbot Festival 2009

atompunk11

Dal 10 settembre inizia a Enschede in Olanda, Gogbot Festival, il festival di media art curato da Kess de Groot e Viola von Alpen, fondatori del progetto Planetart, una piattaforma culturale dove si intersecano arte, tecnologie, attitudine punk, cultura underground e radicale.

L’edizione di quest’anno, in corso dal 10 al 13 settembre, si intitola ATOMPUNK, un momento storico e un meme culturale che ancora non ha esaurito la sua fascinazione psichica: il disastro nucleare di Cernobil, la caduta del muro di Berlino, la minaccia nucleare della Korea, l’atterraggio sulla Luna. Questi sono alcuni dei temi che verranno presentati da Planetart, in collaborazione con lo scrittore cyberpunk Bruce Sterling. Molte opere sono  state create apposta per il festival, utilizzando le tecnologie e le suggestioni dell’innovazione post ’45.

atompunk21

Più di 200 artisti multimediali, designer, architetti, scrittori presentano opere molto eterogenee, che vanno dai robot interattivi al desgin sovietico, dal lancio di razzi autonomi agli ufo, dai drive-in alla sexy soviet art: benvenuto nella macchina del tempo di GOGBOT Festival!

Maggiori informazioni su http://GOGBOT.nl e http://ATOMPUNK.LIVE.NU