Rip! A remix manifesto.it

rip

Rip! A remix Manifesto è un film realizzato dall’attivista web Brett Gaylor e riguarda il sensazionale caso di Gril Talk, musicista che rappresenta solo la cima di un movimento e di un fenomeno intrinseco alla cultura digitale: il mash up.
Le bellissime canzioni di Girl Talk, costruite attraverso la selezione di migliaia di campionamenti da canzioni pop, sono opere di ingegno o furti di “proprietà intellettuale” altrui?
Rip! A remix Manifesto è un film che parla di mash-up e vie grazie al mash-up. L’autore ha licenziato tutti gli spezzoni del film online ed è possibile remixare il documentario a piacimento.

Inoltre dal 13 gennaio troverete in libreria il DVD Rip! A remix manifesto (di Brett  Gaylor http://www.ripremix.com/) – Feltrinelli Real Cinema nel quale Fabio Battistetti aka Eniac ha redatto i contenuti extra del dvd stesso: Music Restart, una compilation musicale di autori italiani (12 : Camusi, Hermitage, Simone Pelliconi, Stefano Amen, Black Era, Emily Plays, Riga, Tomme, Matera Electronics, Mihi Lavish, Hi Risk Cafe, Dresda) che licenziano la propria musica in Creative Commons e che la diffondono tramite la Rete:
http://www.feltrinellieditore.it/RealCinema/SchedaLibro?id_volume=5001354

C’è anche un contest, il premio Remix, per rimescolare i contenuti video del film documentario:
http://www.feltrinelli.it/remix
il vincitore parteciperà alla serata Remix che si svolgerà a Milano in Aprile (maggio infos le trovate all’url sopra riportato).