Bando roBOt Festival

robot03_OUTPT

roBOt: un festival di respiro internazionale che con il 2010 arriva alla sua terza edizione, in un viaggio sempre più esaltante e sempre più pronto a raccogliere le sfide delle nuove forme di arte, sperimentazione e intrattenimento in un mondo dove il rinnovamento sociale, estetico e ideale è realtà continua e quotidiana, anche grazie all’avvento di tecnologie sempre nuove.

Novità tecnologiche e nuove forme di espressioni artistiche chiamano anche nuovi attori capaci di esercitarsi su nuove modalità operative. La figura del nerd compie un deciso salto di qualità, perdendo ogni connotazione negativa e trasformandosi, vista la capacità di intelligenza tecnologica, in uno snodo fondamentale.

La persona un tempo autisticamente rinchiusa nei meandri della cibernetica è oggi quella che meglio è in grado di interpretare la sfida dell’autoproduzione, della creazione e gestione di canali performativi e distributivi, dello sviluppo e della rivoluzione dei canali di interazione tra pubblico e performer; il tutto mettendo un tocco profondamente personale nato dalla pratica, dalla voglia di mettersi in gioco in prima persona quando si tratta di fronteggiare le nuove tecnologie e dalla volontà/necessità di giostrare con le proprie forze conoscitive i meccanismi di funzionamento di tutto ciò che rientra nel proprio mondo.

roBOt è terra d’elezione per chiunque metta in campo fortissimamente se stesso – con tutta la componente umana che è base di ognuno – nel momento di affrontare le nuove arti contemporanee, quelle in grado di interagire con la tecnologia. Conoscenza dei new media, con un approccio tuttavia che sia profondamente emotivo (o che sia in grado di agire sull’emotività dell’audience).

I progetti e I lavori selezionati saranno inclusi nel programma di roBOt03.
La scheda di partecipazione può essere scaricata nella sezione Call4robot del nostro sito, www.robotfestival.it , e va spedita entro il 15 giugno assieme a:
• 1 demo dell’opera in DVD
• presentazione del progetto
• dati sull’attività dell’autore
• Scheda tecnica dettagliata

al seguente indirizzo:
Associazione Culturale  Shape
via De’ Pepoli 8/b
40125 Bologna