Transmedia Factual

transmedia

Giovedì 13 maggio, due tavole rotonde aprono l’insieme dell’evento Transmedia Factual, proponendo una riflessione corale sull’innovazione editoriale in Italia e in Francia. Libri, film, siti web, redazioni web, documentari su quotidiani e reti televisive, innovazione negli strumenti pedagogici e, naturalmente, adattamenti di romanzi per il grande schermo.?Intervengono: Claudio Papalia (Associazione F.E.R.T., IT), Massimo Arvat (Zenit Arti Audiovisive, IT), Enrica Capra (Graffiti Doc, IT), Joël Ronez (Webdoc ARTE France, FR), Hilaire Multon (Delegazione CulturaleFrancese per il Piemonte, Ambasciata di Francia), Patric Jean (Black Moon Films, BE), Sylvie Cann (Cherche-Midi, FR), Isabelle Fauvel (Initiative Film, FR), Grégory Messina (Éditions Robert Laffont, FR). ?In collaborazione con Associazione F.E.R.T., BIEF, Cluster Doc/Factual Torino, il Polo di innovazione della Creatività digitale, Délégation culturelle de Turin (Ambasciata di Francia in Italia) e ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero?.
ore 10.30-13.00 – Sala Copenhagen | IBF – Salone del Libro

Giovedì 13 e venerdì 14 maggio, Transmedia Showroom – La più completa rassegna di prodotti transmedia factual di recente realizzazione. Oltre 150 titoli da 3 continenti – navigabili e analizzabili per generi, temi, formati, lingue, vettori, modelli di business – selezionati tra i più interessanti per ricchezza del contenuto, livello di interattività, qualità e innovatività della realizzazione. I contenuti sono classificati e organizzati sulla base delle nuove tassonomie emergenti. Lo showroom funziona per due giorni (13 e 14 maggio) nell’aula multimediale del Virtual su postazioni con collegamento internet veloce. Selezione a cura di Fert Rights.
ore 10.00-18.00 – VR&MMP | Polo della Creatività Digitale – Corso Lombardia 190??

Venerdì 14 maggio, Day of Transmedia Studies – La giornata di studi di venerdì 14 maggio, guidata da Joël Ronez, responsabile della nuova sezione webdocumentario di ARTE France, attraverso lo studio approfondito di una serie di casi produttivi ci porta alla conoscenza di opere web-native di genere documentario, prima distribuite sul web e poi portate nel palinsesto dell’emittente culturale franco-tedesca. Il produttore e regista belga Patric Jean affiancherà Joël Ronez nell’approfondimento delle metodologie di produzione transmediale.?E’ prevista la partecipazione, fra altri, di alcuni importanti editori italiani: RCS, con Jacopo Gori, redazione web del Corriere.it e DeAgostini, con Antonio Scuderi, coordinatore editoriale.
ore 10.00-18.00 – VR&MMP | Polo della Creatività Digitale – Corso Lombardia 190

Transmedia Factual è organizzato nel quadro del Polo della Creatività Digitale e i suoi contenuti sono stati curati dalle società del cluster Documentario/Factual di Torino. Fert Rights ha curato lo showroom; GraffitiDoc, La Sarraz, SGI e Zenit Arti Audiovisive hanno collaborato alla realizzazione della giornata di studi.
Gli organizzatori ringraziano l’Ambasciata di Francia e la Camera di Commercio di Torino per il loro supporto.

Iscrizione obbligatoria.