OMM alla Fondazione Peccioli per l’Arte

omm

Martedì 20 luglio 2010 all’interno delle attività della manifestazione Rassegna 2010 11 Lune, Piemonte Share, in collaborazione con Fondazione Peccioli per l’Arte, presenta “Orchestra Meccanica Marinetti interpreta Naghammadi”,  dell’artista Angelo Comino – in arte Motor, uno spettacolo multimediale che nasce tra arte, musica e robotica.

L’Orchestra è costituita da due robot percussionisti che suonano “dal vivo” su bidoni d’acciaio sotto la guida di un performer. Il movimento e il lavoro delle fabbriche, che hanno letteralmente costruito la città di Torino, si mostrano attraverso i linguaggi digitali interattivi della contemporaneità.?Due robot percussionisti. Due bidoni d’acciaio. Un performer umano. La meccatronica e la musica. ?La ripetitività della produzione industriale che diventa gesto musicale. ??Un progetto che dal passato delle avanguardie italiane ritorna in tutta la sua contemporaneità
per suggellare un nuovo rapporto tra l’uomo e la macchina.??Il sottotesto, muovendosi lungo le linee del Nag Hammadi, testo gnostico del terzo secolo dopo Cristo, attraversa poi le mitologie contemporanee, attraverso brani tratti da Ballard e Burroughs, sul tema della relazione e della fusione fra umano e macchinico.

L’Orchestra Meccanica Marinetti è il progetto selezionato dalla Camera di commercio di Torino e da Piemonte Share come pilota dell’operazione Action Sharing. L’associazione culturale The Sharing, con la direzione artistica di Simona Lodi e Chiara Garibaldi, si occupa dal 2003 di creazione e promozione di arte e cultura digitale e raccoglie, sotto il nome di Piemonte Share, attività dedicate alla cultura digitale, alla ricerca e all’innovazione, legate ai media elettronici e ai new media. Piemonte Share che a sua volta negli anni ha potuto contare sul costante contributo della Camera di commercio di Torino, è un’occasione strategica per creare momenti di scambio, di esperienza e di apertura fra pubblico, artisti, esperti, ricercatori e appassionati.

Il progetto è stato realizzato grazie al Laboratorio Interdisciplinare di Meccatronica del Politecnico di Torino, Associazione Robotica Piemonte, Prima Electronics, Actua, Erxa, Virtual Reality & Multi Media Park, Vivo.

www.toshare.it/ita/omm