Orchestra Mecccanica Marinetti a Arte e Scienza in Piazza

omm

Il 6 febbraio alle ore 19.00 al Teatro Arena del Sole di Bologna Orchestra Meccanica Marinetti di Angelo Comino aka Motor muoverà le sue braccia robotiche.

Lo spettacolo fa parte del programma di Arte e Scienza in Piazza, appuntamento annuale che la Fondazione Marino Golinelli dedica alla diffusione della cultura scientifica.

Per la prima volta, Arte e Scienza in Piazza, anche grazie all’Orchestra Meccanica Marinetti, creerà un forte connubio con l’arte per evidenziare le connessioni tra queste discipline.

Il centro di Bologna diventerà una sorta di moderno palcoscenico aperto per l’arte e le scienza, che troveranno modo di incontrarsi e scontrarsi sul terreno comune della tecnologia. A far sentire la sua voce, o meglio i suoi tamburi, ci sarà l’orchestra di robot di Motor al gran completo nella versione Orchestra Meccanica Marinetti plays Nag Hammadi.

Questo spettacolo costituisce il proseguimento della collaborazione con il progetto Porte Aperte alla Robotica a cura di Enzo Marvaso, dedicato a introdurre la robotica nelle scuole superiori.

Motor ha presentato le potenzialità artistiche della robotica entusiasmando il pubblico giovanile, di più di 500 studenti di quattro diverse scuole superiori della provincia di Torino.

A seguito dell’attività didattica l’Orchestra Meccanica Marinetti è stata anche presentata a Torino al Teatro Ragazzi e a Ivrea al Teatro Politeama.

L’ Orchestra Meccanica Marinetti è stata realizzata dall’Associazione The Sharing e dalla Camera di commercio di Torino che hanno creato la piattaforma interdisciplinare Action Sharing, dove artisti, ingegneri e imprese, insieme a scienziati, economisti, operatori sociali e insegnanti si incontrano sul terreno comune della tecnologia.

Obbiettivo primario di Action Sharing è porre l’arte in dialogo proficuo con scienza e tecnologia come base dell’innovazione.

Nell’ambito industriale l’Orchestra Meccanica Marinetti ha affiancato le aziende coinvolte nel progetto in due importanti convention business to business dedicate alla meccatronica la Mecatronic Connection di Torino e la fiera IMTS di Chicago.

Orchestra Meccanica Marinetti plays Nag Hammadi
6 febbraio alle ore 19.00
Teatro Arena del Sole di Bologna – Arte e Scienza in Piazza
Ingresso gratuito
info: 00390115883693 – info@toshare.it
http://www.toshare.it/OMM
http://www.lascienzainpiazza.it
http://www.golinellifondazione.org