AHAcktitude ’11

aha11

AHAcktitude ’11 è una serie di incontri collettivi spontanei degli iscritti alla mailing-list aha@lists.ecn.org, una delle mailing-list ospitate dallo storico server indipendente Isole Nella Rete e nodo del progetto di networking AHA:Activism-Hacking-Artivism. L’idea di AHAcktitude è nata dall’esigenza dei circa 700 iscritti ad aha@lists.ecn.org di incontrarsi. Questo è avvenuto per la prima volta nel 2008 a Venezia presso il S.A.L.E. Docks e poi nel 2009 a Milano presso il Cs CantiereAHAcktitude 2011 ospite dell’Accademia di Belle Arti di Carrara l’1-2-3 aprile 2011 è l’evoluzione di questo percorso il cui centro di interesse è riflettere su tematiche come attivismo artistico, politico e tecnologico.

Adottando la stessa strategia degli Hackmeeting, AHAcktitude viene organizzato e gestito direttamente dai partecipanti che possono proporre nella lista aha@lists.ecn.org seminari o progetti che intendono condividere. AHAcktitude nasce come uno spazio di dialogo e di condivisione di conoscenze, con l’obiettivo di apprendere e diffondere pratiche e saperi in un ambiente libero e senza censure.

E’ stato preparato un wiki che tutti possono usare per raggiungere AHAcktitude e nasce come un “diario intermediale collettivo”, che non sostituisce la mailing-list aha@lists.ecn.org, ma offre una possibilita’ aggiuntiva per gli iscritti, che possono unire alle riflessioni sviluppate nella lista, uno spazio condiviso di presentazione di progetti, idee, file, video, documenti, musica, ecc.

AHA:Activism-Hacking-Artivism è un progetto di networking artistico fondato nel 2001 da Tatiana Bazzichelli aka T_Bazz. AHA e’ un’opera di networking realizzata da soggetti sempre diversi e attivata dalla contaminazione/integrazione di molteplici media ed eventi, in cui il filo conduttore è l’hacktivism e l’attivismo artistico e politico. AHA: Activism-Hacking-Artivism si focalizza sulle collettività attiviste in Italia e all’estero che usano i media in forma indipendente, attraverso mostre, eventi, incontri organizzati da T_Bazz insieme a curatori sempre diversi.

Nodo fondamentale del progetto AHA è la comunità che si sviluppa nella mailing-list aha@lists.ecn.org, da cui nasce AHAcktitude. La mailing-list aha@lists.ecn.org è amministrata da Lo_Bo, Dedalus e Gionatan, conta ad oggi quasi 700 iscritti ed è sorella della mailing-list internazionale Nettime. Il progetto AHA: Activism-Hacking-Artivism è stato premiato nel Settembre 2007 nell’ambito dell’ARS Electronica Festival di Linz (AU) ricevendo una Honorary Mention nella categoria Digital Communities del Prix Ars Electronica.