Share Prize 2011

prize20111

Piemonte Share annuncia la nuova edizione di Share Prize, un concorso internazionale che ha lo scopo di scoprire, promuovere e sostenere l’arte in epoca digitale.

Dal 25 giugno fino al 20 agosto 2011 è possibile iscriversi al Premio, utilizzando il form di registrazione presente sul sito www.toshare.it.

Il premio, è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri.

Il premio quest’anno verterà sull’argomento della 7° edizione di Share Festival dal titolo Cops & Robbers.

Il tema si ispira a pratiche artistiche come l’appropriazionismo, l’interventismo, il plagiarismo, che possono essere lette in una chiave che oggi fa del fake, mash up e remix un’estetica che sconfina in espressioni artistiche di frontiera e nel superamento delle consuetudini della legalità. Una tematica che si inserisce perfettamente con quel “fare rete” che fin dall’inizio ha implicato una dialettica tra legalità e illegalità, tra il furto e il dono, tra apertura e chiusura, tra la proprietà intellettuale e la condivisione e quindi tra partecipazione allargata e posizione dominante.

Una Giuria internazionale selezionerà 6 candidati al premio, che saranno invitati a partecipare alla 7° edizione di Share Festival, che si svolgerà a Torino dal 2 al 6 novembre 2011 al Museo Regionale di Scienze Naturali. Il vincitore riceverà un premio in denaro di Euro 2.500.

Entro fine agosto 2011 saranno resi noti i nomi degli artisti finalisti (una short list di massimo 6 concorrenti).

I candidati al premio saranno invitati a partecipare alla 7° edizione di Share Festival, che si svolgerà a Torino dal 2 al 6 novembre 2011 al Museo Regionale di Scienze Naturali.

SCARICA IL BANDO DI CONCORSO

ISCRIVITI ONLINE