Chi ha vinto tra Guardie e Ladri?

[showtime]
Cari amici di Share Festival,
grazie per essere stati tantissimi: più di 10.000 persone sono entrate al Museo Regionale di Scienze Naturali dal 2 al 20 novembre 2011, oltre 1000 persone hanno visitato l’installazione Cymatics di Suguru Goto.

E a dimostrazione che il pubblico ha apprezzato le produzioni sviluppate sul nostro territorio, proprio l’apertura di Cymatics è stata prolungata fino al 20 novembre all’interno del Museo Regionale di Scienze Naturali.

In totale abbiamo avuto 18 giorni di esposizione e 3 giorni di anticipazione, una notevole controtendenza rispetto alla difficoltà che stanno attraversando di questi tempi gli eventi culturali e in particolare le mostre di arte contemporanea.

La 7° edizione di Share Festival – Cops & Robbers ha sorpreso e affascinato il pubblico ospitando 24 artisti, 20 conferenzieri, 2 mostre, 3 produzioni di progetti speciali, 2 performance, 20 appuntamenti.

Share Festival è stato un’occasione per riflettere sull’emergere di uno sfondo sociale che sta trasformando i paradigmi su cui si basa una società digitalizzata e globale. In questo contesto le conferenze sono state un’opportunità per affrontare questioni politiche legate alla democrazia e alla partecipazione, alla visione critica dell’informatizzazione della cultura e dei processi sociali condivisi.

Il divario tra legalità e illegalità nel campo della libertà di parola, nella fuga di notizie, nell’attivismo e nell’appropriazionismo è stata varcata in tutte e due le direzioni dalle opere della mostra tematica Cops & Robbers, apprezzata dal pubblico per la sua chiarezza.

Sicuramente chi è ha visitato la mostra ha avuto la possibilità di cogliere che l’originale non conta più del suo fake, e la strategia di comunicazione creata ad hoc è la parodia del messaggio: la convergenza di politica, newmedia e arte porta anche all’intercambiabilità del ruolo tra guardie e ladri, buoni e cattivi, osservatori e osservati, giudicanti e giudicati.

Questo è anche il momento di ringraziare gli ospiti e sentire da loro e da voi amici di Share Festival i vostri commenti e a lasciarci il vostro feedback sul nostro blog.

Vi invitiamo quindi a scaricare il catalogo di Cops & Robbers in formato pdf.
http://www.toshare.it/PiemonteShareFestival2011/catalogo.zip

A scoprire chi ha parlato di noi
http://www.toshare.it/press/Rassegna_Stampa2011.zip

A vedere le conferenze in video:
http://vimeo.com/piemonteshare/videos

E le immagini di tutto il festival su Flickr qui
http://www.flickr.com/photos/sharefestival
Per le vostre foto vi preghiamo di taggarle “Share Festival 2011”

La pagina di Facebook qui:
http://www.facebook.com/pages/Piemonte-Share-Festival/99478885644

Gli aggiornamenti Twitter qui:
http://twitter.com/ShareFestival
hashtag ufficiale #sharefestival

I bookmark De.li.cio.us qui
http://www.delicious.com/sharefestival