VersuS. The real time life of cities in diretta su RaiTunes

Performance globale live by FakePress & Art is Open Source con Alessio Bertallot
giovedì 5 dicembre 2012 – ore 23.00 – 23.40

RaiTunes
http://www.raitunes.rai.it

Un viaggio attraverso 6 metropoli, a cavallo fra Italia, Europa e Stati Uniti.
Una performance live che cattura in tempo reale le emozioni delle città, in un dialogo aperto con la musica.

Il 5 gennaio su RaiTunes, il sound di Alessio Bertallot incontra i mondi ibridi e neo-reali di Salvatore Iaconesi (xDxD.vs.xDxD) e Oriana Persico (penelope.di.pixel). Il linguaggio della radio si contamina con quello della new media art, generando inedite forme di espressione e di racconto.

Fra le 23.00 e le 23.40, “VersuS – The real time life of cities”, andrà in onda in una nuova versione appositamente creata per duettare con la playlist di RaiTunes. Una prima assoluta in cui gli ascoltatori saranno invitati in un vero e proprio viaggio attraverso la musica e le emozioni di Londra, New York, Philadelphia, Berlino, Bristol e Milano.

Spostandosi di città in città, Alessio Bertallot condurrà il pubblio alla scoperta della musica che nasce in queli luoghi, espressione di cemento e persone. Simultaneamente, un pianeta ruoterà in direzione della città: uno zoom vertiginoso e il suo chiacchiericcio digitale si mostrerà ai nostri occhi, svelandone e rendendo visibile in diretta la vita. I messaggi che le persone, in quel momento, stanno scambiando sui social network saranno catturati, analizzati e mostrati proprio lì dove sono stati generati, in un disegno dinamico e neoreale, in realtime a mostrare le sensazioni delle persone che vivono in quella città, trasformandoci in occhi globali, in voyeur emozionali di tutto il pianeta.

L’appuntamento con questa live performance globale è giovedì 5 gennaio, in diretta e in esclusiva sul sito e sulle frequenze di RaiTunes.

Per gli aggiornamenti in tempo reale e per dialogare in diretta con i creatori di VersuS e Alessio Bertallot, ci vediamo sulla pagina Facebook di RaiTunes.
Vi aspettiamo!

SITE
http://www.artisopensource.net/versus-cities/
http://www.raitunes.rai.it

FACEBOOK
http://www.facebook.com/AlessioBertallot?ref=ts

*ABOUT THE ARTISTS
È una nuova arte quella proposta da Salvatore Iaconesi (aka xDxD.vs.xDxD) e Oriana Persico (aka penelope.di.pixel), tra poetica e politica, corpi e architetture, squat, modelli di business rivoluzionari. Uniti dal 2007 nella vita e nel lavoro, sotto il marchio di “AOS – Art is Open Source” il duo procede di azione in azione per promuovere e attuare una visione possibilistica del mondo in cui l’arte funge da collante tra scienze, politica, antropologia, economia. Nel 2009 fondano “FakePress Publishing”, think thank internazionale e casa editrice di nuova generazione dedicata alla ricerca e alla creazione di progetti innovativi nel settore dell’Ubiquitous Publishing.
web: http://www.artisopensource.nethttp://www.fakepress.net
contact: info@artisopensource.net

**ABOUT THE ARTWORK
“VersuS. The real time life of cities” è un’opera realizzata per l’edizione 2011 del Piemonte Share Festival, come spinn-off del progetto “ConnectiCity”
http://www.connecticity.net