Ritorno al futuro

RITORNO AL FUTURO

Ricordare, saper vedere, reimmaginare: la scena torinese dagli anni Ottanta ad oggi.
Un tavolo di lavoro aperto al pubblico sulla cultura e le arti.
A cura di Francesco Bernardelli e Olga Gambari
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli – Torino
16 – 17 – 18 marzo 2012
tutti giorni dalle 10 alle 18

Simona Lodi, direttore artistico di Piemonte Share, parteciperà sabato 17 marzo alle ore 16 con un video-intervento su “Art in Digital Culture and in NewMedia Era : diffusione di nuovi modelli organizzativi e partecipativi.
Tre giorni progettati come uno spazio aperto di confronto, memoria, progetto, cura di Francesco Bernardelli e Olga Gambari, che si terrà dal 16 al 18 marzo 2012 al Castello di Rivoli.
Torino ha certamente una vocazione storica a città laboratorio. L’attuale situazione suggerisce una valutazione, ora possibile alla luce di una ragionevole distanza storica, sulle vicende che hanno costruito il patrimonio di arte e cultura contemporanea del territorio, in modo da immaginare una strategia per il futuro in termini propositivi. Applicare questa modalità alla scena creativa del territorio è un’evidente esigenza collettiva, una priorità sentita non solo dai professionisti e dagli addetti ai lavori del settore ma da tutta la cittadinanza che negli anni ha avvicinato e frequentato i temi e i luoghi della cultura contemporanea torinese. Recuperare la memoria e, quindi, la propria identità come città che produce e vive il suo patrimonio artistico, etico ed economico. Tre giorni al Castello di Rivoli, dal 16 al 18 marzo 2012, sono un tavolo di lavoro comune aperto al contributo di tutti, che racconta lo stato dell’arte a Torino a partire dagli anni Ottanta e con letture trasversali, e si interroga sul prossimo futuro.

RITORNO AL FUTURO è un confronto democratico, sulla città e della città, non riservato ai soli addetti ai lavori, ma un libero spazio di incontro e racconto su mondi e microsistemi artistici, ciascuno con le proprie dinamiche, criticità, esigenze e modelli, che hanno costituito e costituiscono il patrimonio culturale pluralista di Torino, serbatoio di energie e progettualità possibili per il futuro.
La struttura del tavolo di lavoro è articolata in tre giornate in cui si alternano relazioni storiche e critiche di rilettura di periodi vicini e meno vicini, dibattiti, tavole rotonde e narrazioni dei vari protagonisti della scena culturale contemporanea, in uno scambio tra arte, cinema, letteratura, teatro e musica.

Info:
Ufficio Stampa Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Silvano Bertalot – Manuela Vasco
T +39.011.9565209 – 211, F +39.011.9565231
C +39.3387865367,
E press@castellodirivoli.org,
s.bertalot@castellodirivoli.org
www.castellodirivoli.org ; www.castellodirivoli.tv