Cymatics per Smart City Festival

Inaugurazione 30 Maggio ore 19.00
Apertura al pubblico dal 31 maggio al 05 giugno 2012 dalle 12.00 alle 20.00 – entrata gratuita
Piazzale Valdo Fusi –  Torino
Cymatics di Suguru Goto

In occasione di Torino Smart City Festival Le Città Visibili, Action Sharing, warm up di Share Festival 2012, presenta Cymatics di Suguru Goto. Una scultura cinetica sonora che racconta la visione dell’artista della natura, che armonizza alcuni elementi simbolo in un ambiente tecnologico.
Onde sonore agiscono su materiali naturali come l’acqua mettendola in moto per creare ambienti in armonia. Cymatics crea ambienti metafisici e spirituali allo stesso tempo. Un luogo dove l’arte è un ponte tra realtà materiali e spirituali, tra tecnologia e natura, tra umanesimo e scienza: l’acqua viene messa in moto per creare ambienti dove onde sonore trasformano i materiali stessi in forme geometriche. Musica da vedere e immagini da sentire sono il risultato di un percorso creativo intrapreso dall’artista per trovare una rappresentazione sensoriale della complessità della percezione dell’uomo.

Questa scultura interattiva, prodotta con il LIM, sarà alimentata da energia solare. Questa integrazione tra natura ed innovazione tecnologica è realizzata grazie al sostegno della Camera di commercio di Torino, al supporto del Museo Regionale di Scienze Naturali, Enviroment Park, Vass Technologies e Gallo Legnami.

Suguru Goto, compositore, musicista, inventore e artista multimediale, è considerato tra i più innovativi e portavoce di una nuova generazione di artisti giapponesi.
Le sue opere sono state presentate in importanti festival, quali Resonaces / IRCAM, Sonar, ICC, Haus der Kultures der Welt, ISEA, NIME, STRP Festival 2009, Biennale di Venezia, Share Festival.

Action Sharing è una piattaforma creata nel 2006 dal ramo produttivo di Piemonte Share dove artisti, ingegneri, informatici e aziende del territorio si possono incontrare per sviluppare dei progetti di ricerca sul filo conduttore dell’arte e dell’innovazione sostenuta dalla Camera di commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.

L’istallazione sarà inaugurata alle ore 19.00 del 30 maggio 2012 in Piazzale Valdo Fusi a Torino alla presenza di Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, e di Enzo Lavolta, Assessore all’Innovazione del Comune di Torino.
L’opera sarà visitabile dal 31 maggio al 5 giugno 2012 in Piazzale Valdo Fusi a Torino dalle 12.00 alle 20.00.

www.toshare.it/cymatics