Chi siamo

Il progetto Share, nato da un’idea originale di Chiara Garibaldi e dei soci fondatori, sotto la Direzione Artistica Bruce Sterling, si costituisce come piattaforma legata alle aree della creatività e della conoscenza, fortemente radicata nel territorio torinese e piemontese con le aziende e con il pubblico.

Svolge la sua attività attraverso l’Associazione The Sharing (fondata nel 2003) che conta numerosi soci attivi nella divulgazione e promozione delle arti digitali, new media art, interactive design, internet-based projects, graphic design, installazioni digitali interattive, arti e robotica, web-cinema.

Dal 2015 Share nell’ottica di continua evoluzione è diventato SHARE PROJECT.

Da diciassette anni sviluppiamo eventi divulgativi, produzioni e iniziative di ricerca incentrate sulla creatività e sull’arte contemporanea. Creiamo opportunità reali e virtuali – mostre, eventi, workshop, seminari, produzioni artistiche– per lo sviluppo della conoscenza e della creatività nella società digitale, per la crescita della ricerca e dell’innovazione nel campo delle arti come espressione critica di una società digitale e globale.

La transdisciplinarietà intrinseca in questa piattaforma che coniuga l’arte, l’interaction design, il web, la sostenibilità ambientale e la robotica con l’innovazione tecnologica, ha come obiettivo di essere fattore di sviluppo economico e di consapevolezza sociale.

Dal 2003 abbiamo sviluppato i progetti Share Festival, Share Prize, Cristallo di Luce di Diego Scroppo, Action Sharing, S.M.I.R., Share Crossing, Youth Museum, Share Campus e Artmaker.

Chiara Garibaldi / Direttore Generale

Architetto, esperta in spazi tecnologici sostenibili ed allestimenti. Fondatrice e direttore generale di Share Festival, Share Prize e Action Sharing. Dal 1989 ha collaborato con importanti Istituzioni Accademiche e professionali in Italia e all’estero come il Politecnico di Torino e di Milano, il Castello di Rivoli, la Softech di Torino, la Esats di Siviglia e il padiglione della Spagna all’expò internazionale di Siviglia. La carriera professionale di Chiara Garibaldi è passata per Siviglia, Londra, Milano e Torino rispettivamente città attente all’innovazione, alla sostenibilità ambientale e alla creatività.
Nel 2006 ha lanciato la piattaforma Action Sharing sostenuta dalla Camera di commercio di Torino, il Politecnico e le aziende meccatroniche piemontesi, per produrre progetti artistici che utilizzano elementi meccatronici in modo sincretico, dove arte, scienza, ricerca e sperimentazione si uniscono e confluiscono per creare nuovi strumenti di conoscenza.
Studiosa dei rapporti tra architettura e natura, tecnologia e sostenibilità, nell’era digitale indaga come i new media e internet influenzano i linguaggi del vivere contemporaneo, crea progetti, allestisce mostre e dirige produzioni multimediali. Il filo conduttore delle sua ricerca come architetto parte dall’analisi di come le forme del contemporaneo sono influenzate dall’epoca digitale e globale.

Bruce Sterling / Curatore

Scrittore, giornalista, blogger, è uno dei fondatori del movimento cyberpunk nella fantascienza. Celebre per Mirrorshades, un’antologia di racconti di fantascienza del 1986 che ha contribuito a definire il filone cyberpunk.
Bruce Sterling ha pubblicato diversi romanzi di fantascienza, testi di tipo giornalistico e alcuni saggi.  Ha collaborato al mensile Wired, aveva una sua rubrica sulla rivista XL fin dal primo numero e scrive per il quotidiano torinese La Stampa dove cura insieme alla moglie Jasmina Tešanovic  la rubrica “Globalisti a Torino”. Nel 2003 è stato nominato professore alla European Graduate School, dove insegna nei corsi intensivi di “Media e Design”. E dall’ ottobre 2003 Sterling cura il blog in “Beyond the Beyond”  su Wired.it. Dal 2007 vive a Torino, scrive per La Stampa e l’edizione italiana di Wired. Sempre nel 2007 a Torino inizia la collaborazione con l’Associazione The Sharing e significativi saranno i contenuti apportati per la produzione e la realizzazione del Piemonte Share Festival, prima in veste di curatore ospite e dal 2015 come direttore artistico.  Uno dei fondatore ed il curatore del progetto casa connessa del futuro CasaJasmina a Torino. Dal 2020 cura sul nostro sito l’ArtmakerBlog

Jasmina Tesanovic / Curatore

Femminista, attivista, scrittrice, giornalista, traduttrice, musicista e regista serba. È l’autrice di Normalità. Operetta morale di un’idiota politica, un diario  scritto durante il conflitto del 1999 in Kosovo. Da allora ha pubblicato tutti i suoi lavori, diari, racconti e documentari su blog e altri media, sempre legati ad Internet. Ha tradotto autori italiani come Italo Calvino, Elsa Morante, Alberto Moravia, Sandro Veronesi , Andrea de Carlo e Aldo Busi , e ha pubblicato un’antologia di letteratura italiana contemporanea all’interno della Jugoslavia. All’inizio delle guerre balcaniche , nel 1990 divenne un pacifista e un avversario attivo del regime di Slobodan Miloševic: Donne in Nero, Studi delle donne, ecc Nel 1994, insieme con Slavica Stojanovic, ha fondato la casa editrice femminista “FeministIcka 94”. Scrive per il quotidiano torinese La Stampa dove cura insieme al marito Bruce Streling la rubrica “Globalisti a Torino”. Sin dal 2007 inizia la collaborazione come curatrice con l’Associazione The Sharing e significativi saranno i suoi contributi per la realizzazione e per la produzione del Piemonte Share Festival.  Ideatrice e uno dei fondatori di Casa Jasmina a Torino.

Angelo Motor Comino / Curatore

Artista che vive la sua espressione artistica come una ricerca continua nei linguaggi della contemporaneità. Grazie alle sua profonda conoscenza delle materie scientifiche nella sua opera quotidiana traspare quella tendenza al sincretismo che denota molta espressione contemporanea. Motor è cresciuto nell’underground torinese spaziando dal sound design alle sceneggiature, dalle installazioni alla produzione multimediale interattiva, dalle performance alle collaborazioni con il teatro sperimentale.Nel 2006 realizza il progetto Clean//Unclean, dove sonorizza attraverso cori digitali i filmati di guerra registrati da sensori di armi che possono vedere nella oscurità: immagini note, operazioni chirurgiche, voci di presentatori televisivi e militari che guidano carri armati con joy-stick, ascoltando heavy metal. CleanUnlean diventa di volta in volta performance live o semplice video. Selezionato per lo spazio video di Artissima nel 2007, nello stesso anno vince la prima edizione del concorso Action Sharing e grazie al supporto di Action sharing e della Camera di commercio di Torino inizia la realizzazione del progetto “Orchestra Meccanica Marinetti”, presentato per la prima volta il 20 novembre 2008.
Ha collaborato con Alessandro Amaducci, Antonio Caronia, Alessandra C., Luca Saini, DsorDne, Helena Velena, Giulia Caira, Marlene Kuntz, Stefano Milla, OZOONO, Andrea G.Pinketts, Pasquale Ruiu, Luca Ragagnin, Suguru Goto, Madaski. Dal 2008 l’Orchestra Meccanica Marinetti è il preludio di una profonda collaborazione con l’Assocazione The Sharing che prosegue tuttora. Di vitale importanza la sua padronanza degli aspetti meccatronici ed il conseguente contributo per i progetti Action Sharing e Share Festival.

Francesca Ventura / Produzione

Nata a Torino nel 1989. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Torino in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, ad oggi production manager per Share Project, con cui collabora dal 2016. Tra le esperienze lavorative e accademiche più importanti vi sono: Consulente  presso il corso di Applicazioni Digitali per le Arti Visive all’Accademia di Belle Arti; Progetto Allestimento e Visual Video Mapping per la mostra ‘Fritz. Un Elefante a Corte’ presso Palazzina di Caccia di Stupinigi (2015); Collaborazione con Attitudine Forma S.C come assistente tecnico negli allestimenti nei maggiori musei di Torino (2016). Progetto Video Mapping e progettazione multimediale per la mostra ‘To_Sh – Torino Shanghai’ organizzata da IGAV (2014). Collabora attivamente con l’Artista Alessandro Sciaraffa con cui ha contribuito alla progettazione e realizzazione di progetti internazionali.  Ha partecipato a innumerevoli workshop e laboratori dedicati alla progettazione culturale, impresa digitale, modellazione 3D e tecniche di allestimento multimediale.

Elena Galleani d’Agliano / Comunicazione

Nata e cresciuta a Torino, dopo una formazione liceale classica, intraprende degli studi nell’ambito del Design e della Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino dove apprende le basi della cultura del progetto. Nel 2015 si trasferisce a Düsseldorf , dove frequenta attraverso il progetto Erasmus la Hochschule Düsseldorf – University of Applied Sciences. La sua formazione continua presso la HEAD di Ginevra, con il master Space and Communication, conseguendo la sua tesi sulle influenze dell’Optical Art nella moda e nella fotografia degli anni 60. Il conseguente progetto pratico si focalizza sulla ricerca e la decostruzione del concetto di frame, che si concretizza in una installazione multischermo che prende il nome di Frameland. Successivamente agli studi torna nel 2020 a Torino dove inizia la sua attività di freelance collaborando come graphic editor presso la rivista reFrame e sul altri progetti indipendenti. Nel 2022 inizia a lavorare per The Sharing, come coordinatrice dei progetti grafici e della comunicazione.

Edoardo Motevallian / Assistenza Produzione e Progettazione

Laureato presso l’Accademia Albertina di Torino in scenografia cinematografica e conseguito successivamente la triennale in illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Giovane illustratore, attore e scenografo molto motivato con voglia di affrontare nuove sfide per arricchire le sue capacità. Durante il lavoro dimostra sempre molta precisione e pazienza. Tra le esperienze accademiche lavorative più importarti vi sono: Assistenza alla scenografia per la realizzazione di un supermercato in studio di posa per il corto cinematografico “Relicious” di Eugenio Villani (2018); Assistenza alla pittura per il progetto di riqualificazione della salita meccanizzata di Rivoli, “il Ciclo della Risalita” dell’artista Patrizio Di Massimo (2020); Illustratore per il progetto “Incanti” per la realizzazione del manifesto del festival per la rassegna internazionale del teatro di figura (2021). Dal 2022 lavora con Share Project per la creazione dei propri allestimenti e successivamente inserito nel team di produzione e progettazione, nel mentre collabora con lo studio tecnico progettintegrati per la realizzazione di numerose tavole progettuali.

Natalia De Rossi / Consulente Antropologia Ambientale

Natalia De Rossi (1997) si è laureata Summa Cum Laude nel 2019 presso l’Erasmus University College di Rotterdam, Paesi Bassi, con una doppia specializzazione in Scienze della vita e Filosofia e un minor in Scienze ambientali. Ha insegnato Ecologia presso l’Erasmus University College, lavorando al contempo a diversi progetti di ricerca che miravano a inserire la filosofia nelle questioni ambientali. Ha poi conseguito un Master di ricerca presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales e l’École Normale Supérieure di Parigi, FR, in Antropologia ambientale, Sciences and Technology Studies e Filosofia della scienza. La sua tesi di laurea magistrale si è occupata delle promesse di crescita infinita scatenate dai recenti progressi delle biotecnologie ambientali ed è stata scritta a partire da un dettagliato lavoro etnografico condotto presso il più grande impianto europeo di biotecnologie a Wageningen, in Olanda. Attualmente vive a Parigi, dove lavora come interprete e conduce ricerche sul campo per un istituzione di giustizia ambientale che lotta contro gli effetti devastanti della finanza fossile. È impegnata in diverse organizzazioni non profit che trattano dell’accesso alla terra da parte dei migranti in Francia, del colonialismo verde in America Latina e dell’educazione popolare.

Giacomo Clemente / Corporate Identity

Grafico e product designer, laureato al Politecnico di Torino in Design e Comunicazione Visiva nel 2016. Consulente grafico e parte del team di Share Project da novembre 2017. Tra le esperienze legate a Share Network si annoverano un workshop accademico e una successiva collaborazione lavorativa con l’artista Alessandro Sciaraffa, un workshop accademico relativo alla modellazione e stampa 3D presso il Politecnico di Torino con il Professor Fabrizio Valpreda, uno stage accademico presso lo studio grafico BwithC.