Menu

PROGETTI SPECIALI

VersuS – Salvatore Iaconesi, Oriana Persico

VersuS è un dittico di infosculture generative in cui le discussioni e gli stati emozionali espressi sui social network si cristallizzano sotto forma di solidi tridimensionali georeferenziati (design generativo). L’intensità delle emozioni, la loro densità e diffusione: grazie alle tecnologie location based, all’analisi del linguaggio naturale e alle stampanti 3D (fabbing) si trasformano nelle forme e nei volumi di una geografia ibrida, neo-reale.

In “love VS turin” l’intensità delle espressioni d’amore catturate su Twitter dà vita a una cartografia emozionale. L’amore a Torino per come è espresso dai suoi cittadini digitali.

In “riot VS rome” le discussioni digitali durante i disordini del 15 Ottobre diventano uno strumento per la reinvenzione della vita delle città e dei modi di esprimere il proprio dissenso.

Ideato da Fake Press Pubblishing prodotto da Piemonte Share Festival in collaborazione con Fab Lab Italia (Mostra Stazione Futuro, Comitato Italia 150).

VersuS, Lecture

inVeritas – Paolo Cirio

InVeritas é un progetto per democratizzare il potere dei media italiani.

Ognuno deve aver accesso al diritto d’informare, scardinando il monopolio dei media italiani, noti per le loro caratteristiche di faziosità, servilismo, censure e manipolazione dell’informazione. Il progetto InVeritas offre la possibilità a tutti di intervenire e diffondere notizie direttamente nelle edicole delle città italiane.

Tramite il sito InVeritas.net si generano strilloni di quotidiani in formato A3 pronti da stampare in pochi secondi. Per il lancio del progetto inVeritas viene promossa la giornata nazionale di riappropriazione dell’informazione. Tutti sono invitati a creare notizie e stampare strilloni falsificati dei maggiori quotidiani italiani, e diffonderli intorno alle edicole durante le ore notturne di Sabato 5 Novembre e nel pomeriggio di Domenica 6 Novembre. Facciamo sorgere una giornata di libertà informativa, nel paese oscurato dallo strapotere dei media.

inVeritas, Workshop