Lecture: “VersuS. Osservati e Osservatori: l’analisi emozionale delle città fra social network, design generativo e ubiquitous publishing” – Salvatore Iaconesi, Oriana Persico

3 novembre – h 12.00 – Fab Lab, Stazione Futuro – Corso Castelfidardo 22, Torino

ARVE Error: need id and provider
ARVE Error: sc_filter_detect_provider_and_id_from_url function needs url.
ARVE Error: Need Provider and ID to build iframe src

In VersuS, l’osservazione in tempo reale delle conversazioni sui social network dà forma a sculture e rappresentazioni visive che uniscono al valore estetico la possibilità di disporre di strumenti innovativi per comprendere la vita delle città e i punti di vista espressi dalle persone. La città diventa una rete neurale, la sua urbanistica un’architettura di dati e relazioni.

Le emozioni, i desideri, le visioni e le aspettative delle persone vivono in nuovi spazi pubblici digitali che si intrecciano sempre più con gli spazi fisici delle città e del territorio. Da un lato, la possibilità di osservare e rendere accessibili in tempo reale le attività delle persone sui social network attiva una serie infinita di possibilità. Dall’altro, l’analisi delle emozioni espresse sui social network è una pratica oramai consolidata che dà forma a strategie commerciali, di comunicazione, politiche ed energetiche: i grandi operatori globali accedono alle nostre vite digitali e ne ricavano informazioni e strumenti di intelligence.