Warm-Up Share Festival: OMM Arcade

Il Warm-up di Share Festival 2013 REAL TIME | REAL SPACE inizia l’11 ottobre presso i Cantieri OGR, dove alle ore 20.00, presentiamo Orchestra Meccanica Marinetti Arcade di Angelo Comino.

Due robot percussionisti. Due bidoni d’acciaio. Il pubblico interfacciato con le macchine.
La meccatronica e la musica. L’Orchestra, nella sua versione standard, è costituita da due robot percussionisti che suonano “dal vivo” su bidoni d’acciaio sotto la guida di un performer. L’Orchestra, che rende anche un omaggio al poeta futurista Filippo Tommaso Marinetti, lega idealmente il passato industriale della città di Torino alla trasformazione in atto verso una città della conoscenza.

Action Sharing, in concomitanza con Operae 2013, presenta in anteprima Orchestra Meccanica Marinetti Arcade. Angelo Comino ha sviluppato una nuova versione di questa orchestra di percussionisti robot, permettendo al pubblico di dirigerla.
Grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e dei Cantieri OGR per Action Sharing è stato possibile realizzare questa evoluzione del progetto dove l’artista lascia spazio agli automi e convoglia la creatività del pubblico sul palcoscenico.
Dall’11 ottobre al 3 novembre Orchestra Meccanica Marinetti Arcade sarà visibile e fruibile presso i Cantieri OGR di Torino.

Il progetto Orchestra Meccanica Marinetti è nato e si è sviluppato grazie alla Camera di commercio di Torino che ha adottato la proposta di Action Sharing di alimentare una nuova visione della cultura, dove l’arte, non confinata in musei e gallerie, si apre alla società civile imprenditoriale e diventa motore per l’economia del territorio, chiamando a raccolta le risorse del design, dell’innovazione tecnologica, della creatività delle eccellenze imprenditoriali locali.

I Cantieri OGR con la loro vocazione verso l’innovazione e i linguaggi della contemporaneità diventano un partner ideale per questo progetto dove l’interattività, la musica e la robotica si incontrano per mostrare al pubblico una innovativa proposta culturale dove imprenditoria, università e artisti collaborano fianco a fianco.

Warm – Up Share Festival 2013 – REAL TIME | REAL SPACE
OMM Arcade di Angelo Comino, una produzione Action Sharing
Cantieri OGR 11 ottobre – 3 novembre
Martedì – Venerdì 15.00 – 20.00
Sabato – Domenica 10.00 – 20.00