“Cristallo di Luce” di Diego Scroppo illumina la Cittadella dei Giovani di Aosta

 

L’artista torinese Diego Scroppo racconta la sua opera ‘Cristallo di Luce’, inaugurata giovedì 29 settembre 2022, in Cittadella dei Giovani, come un percorso fatto di riflessioni e pensieri su come l’arte possa restituire alla società energiafigurata e non.

Cristallo di Luce è un’installazione itinerante di arte pubblica, capace di generare energia per le comunità locali. Un monumento contemporaneo che innesca spettacoli e azioni performative capaci di raccontare modelli possibili di sviluppo sostenibile, prodotta da The Sharing.  

All’interno dell’opera trova spazio un albero di ulivo, pianta dalle origini antiche dalla grande valenza ambientale, protettrice della vita e della biodiversità. Cristallo di Luce è anche una decostruzione dell’obelisco in chiave moderna, la cui forma ricorda la geometrica perfezione delle cime delle Alpi, bellissime e maestose ma allo stesso tempo fragili e da proteggere. Un connubio di arte, natura e tecnologia che si integra in maniera organica nell’ambiente circostante con bassissimo impatto ambientale.

Il progetto ha vinto il bando “ART~WAVES”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che sostiene progetti destinati all’ambito artistico e culturale, volti alla valorizzazione, produzione e fruizione di beni e attività culturali sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Cristallo di Luce è presente in Cittadella dei Giovani fino a Maggio 2023. 

Stay Tuned!