Complex Shopping Narratives

[flv:http://toshare.top-ix.org/FLV/complexshoppingnarratives.flv 640 480]

GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE
Museo Regionale di Scienze Naturali
Complex Shopping Narratives

Workshop esperienziale a cura di Salvatore Iaconesi e Luca Simeone – FakePress
Guardare i prodotti sugli scaffali, scegliere, pagare, indebitarsi, farsi convincere e sedurre, relazionarsi con loghi, messaggi, altre persone: comprare è un’esperienza che riempie le nostre giornate, costruita attraverso immagini, suggestioni e strategie talmente complesse che sfuggono sistematicamente alla percezione dell’utente finale. “Ogni prodotto”, citando lo statement artistico “genera una reazione a catena costruita da anelli ambientali, sociali, politici, economici, tecnologici, relazionali, emozionali. Queste connessioni, così complesse e ramificate, sono poco esplicite: alle persone è riservato troppo spesso solo il messaggio esperienziale del “compra questo oggetto/servizio, è fatto proprio per te, per come vuoi essere”.

Salvatore Iaconesi, artista
Luca Simeone, FakePress
Federico Ruberti, FakePress